Emotional Branding: come cambia la comunicazione video nel mondo dell’advertising

Siamo stati contattati dalla rivista MEDIASTAR, per dire il nostro parere sull’Emotional Branding. Ecco cosa abbiamo risposto.

L’Emotional Branding sembra una parola nuova per dire una cosa vecchia. La pubblicità da sempre ha coinvolto le emozioni per vendere i propri prodotti. Anche lo spot più tradizionale e verticale cerca di attrarre il pubblico con una sensazione, un’idea aspirazionale del brand, un’appartenenza emotiva e identitaria.  La strategia di advertising di qualsiasi marchio storico dimostra che, fin da subito, si è cercato di andare oltre il prodotto, facendo vivere al pubblico un mondo di sensazioni e valori positivi legati al brand. Insomma, la pubblicità è sempre stata emozionale, altrimenti sarebbe informazione di servizio.

Cosa è allora cambiato negli ultimi anni? In cosa il termine Emotional Branding ci dice qualcosa di davvero nuovo? Ecco, nella nostra esperienza di casa di produzione e agenzia creativa, quali sono gli elementi innovativi dell’advertising contemporaneo:

  1. Emotional Branding = prendere posizione

Più l’identità del marchio è netta, più ci sarà coinvolgimento, condivisione e adesione del pubblico. A differenza del passato, adesso un marchio è chiamato a prendere posizione più nette, anche su temi un tempo tabù per la pubblicità, come i temi sociali o politici. In un mondo in cui anche le scelte quotidiane diventano identitarie (selfie con pastasciutta o sushi, ciabatte o scarpe alte?), ogni marchio ha bisogno di dichiararsi anche su temi che trascendono dal prodotto in sé (gay o famiglia tradizionale? mondo multiculturale o no? Trump o #metoo?). Lo storytelling deve essere coraggioso: si perdono alcuni potenziali fan, ma quelli che restano saranno fedelissimi. E pronti a condividere qualsiasi cosa.

Esempi: Fiat con Martin Luther King https://www.youtube.com/watch?v=SlbY1tGARUA

Corona anti Trump https://www.youtube.com/watch?v=X1VpXMpRXp8

  1. Emotional branding = essere (o apparire) uno di noi

La parola chiave è Inbound Marketing, ossia la diffusione del messaggio pubblicitario/brandizzato attraverso il web e i social media, grazie ad una condivisione orizzontale. Anche l’influencer più vip di fatto mostra il suo lato amichevole e convincente, fa di tutto per apparire “uno di noi”: il linguaggio dunque del brand stesso deve uniformarsi a questa convenzione ed essere almeno apparentemente, alla mano e ironico, insomma umano.  Anche marchi di lusso, come quelli di moda o di auto, scendono dall’altare e parlano in maniera meno conformista e meno snob.

Esempi: Spike Jonze per Kenzo https://www.youtube.com/watch?v=ABz2m0olmPg

Nike sceglie gli atleti di tutti i giorni https://www.youtube.com/watch?v=26qmJzTCRG4

  1. Emotional branding = Emozioni vere, le tue

Un’audience completamente bombardata dai messaggi pubblicitari, su ogni media, in ogni luogo e in ogni momento, è meno ingenua, non si commuove facilmente, conosce gli effetti speciali. Per arrivare al cuore di un pubblico smaliziato servono allora emozioni autentiche. Spesso dunque il testimonial perfetto è la gente comune. Esempio di questa strategia sono i video-esperimenti sociali, che spopolano sui social, e che sono diventi lo spunto per spot intelligenti. Esempio: Amnesty International, Look beyond borders (esperimento sociale: guardare negli occhi un rifugiato) https://www.youtube.com/watch?v=f7XhrXUoD6U

  1. Emotional branding = tecnologia, se serve. Altrimenti anche no.

Fare pubblicità oggi è dunque solo più difficile, perché è più difficile emozionare? In parte è vero. Ma per fortuna c’è la tecnologia che avanza, crea esperienze nuove, offre sensazioni forti. Dalla realtà virtuale al marketing olfattivo, i creativi hanno nuovi strumenti per stupire. Attenzione però: la tecnologia può essere un falso amico. L’effetto wow dura poco se il contenuto non è all’altezza. La visita in realtà virtuale del museo ad esempio non regge più molto. O posso entrare nel quadro e parlare con l’artista defunto, o meglio il cartellone pubblicitario.

Insomma, la comunicazione dei brand cambia perché il pubblico è cambiato. Ma emozionare è sempre stato un obiettivo della pubblicità. Obiettivo vincente, perché l’emozione è il veicolo più potente per trasmettere un messaggio.

Related Blogs

Posted by Target Produzioni Video | 2 Febbraio 2023
Dal farmaco al suo confezionamento, Target vi racconta come!
Per noi di Target lavorare con le aziende farmaceutiche è quasi un’abitudine. È un settore che conosciamo bene e che ci ha permesso negli anni di conoscere, imparare ed entrare...
Posted by Target Produzioni Video | 2 Settembre 2022
Con Allianz Viva per il loro video istituzionale
E' bello vedere il risultato di una nuova sinergia che ci ha visti lavorare insieme al team di Allianz Viva per la realizzazione del loro video istituzionale. #allianzviva #targetproduzionivideo #video #aziendale #allianz
Posted by Target Produzioni Video | 29 Giugno 2021
Target al #MILANOPRIDE 2021
Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa edizione 2021 del Milano Pride dando il nostro contributo illuminando Palazzo Marino con i colori della bandiera simbolo di questo evento. Insieme a...