Una definizione di 4K, la grande rivoluzione del mondo video!

Home / News / Una definizione di 4K, la grande rivoluzione del mondo video!

Si sente sempre più spesso parlare di 4k, una vera e propria rivoluzione nel mondo video, ma risulta utile fare chiarezza su cosa indica esattamente il termine.

Gli addetti ai lavori conoscono da tempo la definizione 4k, coloro che invece non operano abitualmente con il video, giustamente non conoscono anche il reale valore di questo piccolo acronimo.

Il valore 4k . Possiamo tradurlo in 4000 e per essere più precisi il valore corretto è 4096 pixel.
Per una definizione corretta e più dettagliata, il termine formato 4K, o Super HD deriva dall’inglese 4kilo (in italiano 4 mila) e si riferisce alla quantità esatta di 4096 pixel che compongono orizzontalmente un monitor. Tale denominazione differenzia il formato 4K dai suoi predecessori, HD 1080 e HD 720, termini che indicano il numero di pixel sull’asse verticale. L’altezza del fotogramma, invece, varia in base al tipo di aspet-ratio dello stesso.
Come abbiamo detto la vera risoluzione, matematicamente, sarebbe 4096 scaturita dall’operazione matematica 1024 x 2 x 2=4.096 pixel.

E’ utile sottolineare che, come sempre, quando nasce una nuova tecnologia compaiono i formati più disparati.
Ad esempio Canon ha appena presentato il display professionale 4K con la sigla DP-V3010 , mentre la soluzione di Matrox si chiama Mojito ed infine riportiamo anche la proposta di Apple con il nuovo Final Cut.
A brevissimo anche Youtube permetterà di caricare file in formato 4K utilizzando un codec di conversione gratuito.

 

Related Posts

Leave a Comment

2014_06_18_Nexus 5- Raw per Android2014_06_18_Target_ricerca_montatore_video