Animazione 2D per Fideuram: Come creare un’infografica finanziaria

Il contratto per una polizza o per un piano di investimento non è mai un testo facile da affrontare. Eppure, usando l’animazione, si riesce a rendere semplice e fruibile anche un genere di informazione che di natura non lo è.

Il segreto sta tutto nel testo e nel design grafico: le parole infatti devono cercare di esprimere i concetti chiave con frasi brevi e parole comuni, comprensibili a tutti. Anche quando ci si rivolge a degli esperti infatti, è necessario fare uno sforzo di selezione e semplificazione dei contenuti, in modo da focalizzare l’attenzione solo sulle informazioni importanti.

Poi c’è la parte visuale: la grafica perfetta è quella che aggiunge elementi di comprensione allo script e aiuta a memorizzare il logo. Se poi è esteticamente gradevole abbiamo raggiunto l’obiettivo.

Il nostro ultimo video finanziario, sul programma di investimento “Fogli” della banca Fideuram, è un buon esempio a riguardo. Graficamente siamo partiti dal logo già esistente: un quadrato in cui si inseriscono altri quadrati, immagine stilizzata del nome, i fogli, ma anche del concetto di scelta tra varie opzioni.

Sul segno grafico del quadrato è stato poi costruito l’intero video, che ripropone nei colori e nei contenuti i vari piani di investimento proposti dalla banca.  In meno di due minuti ecco dunque un condensato di informazioni difficili, rese chiare dal buon mix di parole e immagini.

Direttore creativo: Gianni Pastore, Fabio Bettonica

Copywriter: Eleonora De Bernardi

Motion Designer: Asmara Malinconico

Related Blogs

Posted by Target Produzioni Video | 2 Febbraio 2023
Dal farmaco al suo confezionamento, Target vi racconta come!
Per noi di Target lavorare con le aziende farmaceutiche è quasi un’abitudine. È un settore che conosciamo bene e che ci ha permesso negli anni di conoscere, imparare ed entrare...
Posted by Target Produzioni Video | 2 Settembre 2022
Con Allianz Viva per il loro video istituzionale
E' bello vedere il risultato di una nuova sinergia che ci ha visti lavorare insieme al team di Allianz Viva per la realizzazione del loro video istituzionale. #allianzviva #targetproduzionivideo #video #aziendale #allianz
Posted by Target Produzioni Video | 29 Giugno 2021
Target al #MILANOPRIDE 2021
Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa edizione 2021 del Milano Pride dando il nostro contributo illuminando Palazzo Marino con i colori della bandiera simbolo di questo evento. Insieme a...