Animazione 2D per Fideuram: Come creare un’infografica finanziaria

Il contratto per una polizza o per un piano di investimento non è mai un testo facile da affrontare. Eppure, usando l’animazione, si riesce a rendere semplice e fruibile anche un genere di informazione che di natura non lo è.

Il segreto sta tutto nel testo e nel design grafico: le parole infatti devono cercare di esprimere i concetti chiave con frasi brevi e parole comuni, comprensibili a tutti. Anche quando ci si rivolge a degli esperti infatti, è necessario fare uno sforzo di selezione e semplificazione dei contenuti, in modo da focalizzare l’attenzione solo sulle informazioni importanti.

Poi c’è la parte visuale: la grafica perfetta è quella che aggiunge elementi di comprensione allo script e aiuta a memorizzare il logo. Se poi è esteticamente gradevole abbiamo raggiunto l’obiettivo.

Il nostro ultimo video finanziario, sul programma di investimento “Fogli” della banca Fideuram, è un buon esempio a riguardo. Graficamente siamo partiti dal logo già esistente: un quadrato in cui si inseriscono altri quadrati, immagine stilizzata del nome, i fogli, ma anche del concetto di scelta tra varie opzioni.

Sul segno grafico del quadrato è stato poi costruito l’intero video, che ripropone nei colori e nei contenuti i vari piani di investimento proposti dalla banca.  In meno di due minuti ecco dunque un condensato di informazioni difficili, rese chiare dal buon mix di parole e immagini.

Direttore creativo: Gianni Pastore, Fabio Bettonica

Copywriter: Eleonora De Bernardi

Motion Designer: Asmara Malinconico

Related Blogs

Posted by Target Produzioni Video | 3 luglio 2018
Le parole del copywriter, come una tavolozza di colori
  Il copywriter è la persona che scrive tutte le parole della pubblicità. E quale funzione devono avere queste parole? Qual è il compito, il lavoro del copywriter?  Il copywriter...
Posted by Target Produzioni Video | 18 maggio 2018
Emotional Branding: come cambia la comunicazione video nel mondo dell’advertising
Siamo stati contattati dalla rivista MEDIASTAR, per dire il nostro parere sull’Emotional Branding. Ecco cosa abbiamo risposto. L’Emotional Branding sembra una parola nuova per dire una cosa vecchia. La pubblicità...
Posted by Target Produzioni Video | 10 maggio 2018
È ON-LINE IL NUOVO SITO DI TARGET: UNA VETRINA SUL NOSTRO LAVORO E SULLE NOVITÀ NELLA COMUNICAZIONE VIDEO
“Uno sguardo sempre attento” è il payoff di Target produzioni video da quasi 20 anni. Il nuovo sito rappresenta bene quest attitudine: è infatti una vetrina dove non solo mostreremo...