La tecnologia in campo nella World cup 2018 parla del futuro delle produzioni video

Ultra Hd, Ultra slow-motion, Ultra performance: per rendere spettacolare il calcio non bastano dei bravi calciatori. La tecnologia video messa in campo durante la World Cup in Russia non lascia dubbi: le riprese fanno oggi la differenza. Siamo andati a cercare quali e quante telecamere sono state mobilitate. Ecco un po’ di dati che ogni appassionato di tecnologia video vorrebbe sapere.

Secondo il magazine Techradar.com sono state mobilitate in tutto 370 telecamere; 37 erano puntate sul campo da calcio. Di quest’ultime, otto riprendevano la partita interamente in 4K. I Mondiali di Russia infatti sono stati i primi filmati in Ultra HD. Per i non addetti ai lavori significa, in sintesi, che le immagini prodotte avevano il doppio dei pixel, quindi una definizione raddoppiata, apprezzabile soprattutto nelle inquadrature larghe e panoramiche.

Poche emittenti hanno potuto trasmettere le partite con questa qualità, in quanto i filmati pesano e occupano molta banda. Inoltre a oggi in pochi possiedono televisori con questa tecnologia. Resta però un segnale chiaro per le produzioni video del futuro: il 4k gradualmente sarà in grado di sostituire il full HD, offrendo così allo spettatore un’esperienza ancora più reale e coinvolgente.

Un’altra tecnologia all’avanguardia utilizzata durante i mondiali è la slow-motion, con un numero di frame per secondo nell’ordine delle migliaia (nel cinema il frame rate standard è di 24 inquadrature per secondo). Rallentare l’azione è diventato un effetto imprescindibile per ogni evento sportivo: non serve solo per la VAR (assistente video per l’arbitro) anzi. La sua principale funzione è rendere epico e memorabile ogni gesto.

Il livello di tecnologia elevato impone tecnici competenti: dal 2002 è sempre la stessa società ad aggiudicarsi la produzione dei Mondiali di calcio. Si tratta della Host Broadcast Services (HBS) HBS con headquarter a Parigi e con sede in Svizzera. Non resta che darsi appuntamento alla prossima World Cup, sperando che l’Italia possa giocare in campo e, perché no, anche fuori con i suoi cameraman esperti e competenti.

https://www.techradar.com/news/the-technology-and-equipment-needed-to-film-all-64-matches-of-the-2018-world-cup

Related Blogs

Posted by Target Produzioni Video | 2 Febbraio 2023
Dal farmaco al suo confezionamento, Target vi racconta come!
Per noi di Target lavorare con le aziende farmaceutiche è quasi un’abitudine. È un settore che conosciamo bene e che ci ha permesso negli anni di conoscere, imparare ed entrare...
Posted by Target Produzioni Video | 2 Settembre 2022
Con Allianz Viva per il loro video istituzionale
E' bello vedere il risultato di una nuova sinergia che ci ha visti lavorare insieme al team di Allianz Viva per la realizzazione del loro video istituzionale. #allianzviva #targetproduzionivideo #video #aziendale #allianz
Posted by Target Produzioni Video | 29 Giugno 2021
Target al #MILANOPRIDE 2021
Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa edizione 2021 del Milano Pride dando il nostro contributo illuminando Palazzo Marino con i colori della bandiera simbolo di questo evento. Insieme a...