Anche in ambito formativo il video ha un ruolo sempre più importante: può raggiungere più persone attraverso il web, è condivisibile e replicabile e permette di integrare elementi utili alla comprensione come grafiche o immagini esplicative. Per questo è sempre più diffuso in settori complessi come quello scientifico (farmaceutico e accademico) o economico (settore finanziario e bancario).
Il nostro nuovo teatro di posa è stato fin da subito utilizzato per questo tipo di produzioni. La video-lezione sugli Omega 3 della dott.ssa Michella Barrichella, alimentarista dell’Università degli Studi di Milano e medico chirurgo presso l’Ospedale G.Pini ne è un bell’esempio (progetto dell’agenzia Imagine per Pfizer): un modo per parlare di un argomento complesso in maniera chiara e accurata.
La caratteristica principale di questi prodotti video è la presenza del relatore. A differenza di altri filmati didattici, infatti nelle video-lezioni il protagonista resta l’esperto che dà anima e autorevolezza al contenuto.
Anche la durata cambia: le video lezioni si prendono il tempo necessario alla spiegazione, non devono avere formati cortissimi come altri prodotti per il web, soprattutto se sono dedicate ad un pubblico interessato all’argomento.
Le riprese possono avvenire sia in ambiente reale (interessante a riguardo il sito www.ted.com, che trasmette conferenze con il pubblico dal vivo, ma in un set studiato per il video) sia virtuale. Quest’ultimo ha il vantaggio di poter integrare facilmente la grafica, anche in tempo reale.
La motion graphics e i visual effects infatti fanno la differenza: si possono usare parole chiave, icone, rappresentazioni in character animation per rendere più immediata la spiegazione e semplificare concetti complessi.
Nella nostra video-lezione per Pfizer abbiamo prima ricreato uno studio virtuale con un colore acceso e moderno, poi inserito le animazioni in 2D. Il risultato è un prodotto professionale, utile per la formazione e in grado di dare al brand maggior autorevolezza.