Webinar e video-lezioni: la formazione sceglie il video per comunicare. Un esempio nel settore farmaceutico

Anche in ambito formativo il video ha un ruolo sempre più importante: può raggiungere più persone attraverso il web, è condivisibile e replicabile e permette di integrare elementi utili alla comprensione come grafiche o immagini esplicative. Per questo è sempre più diffuso in settori complessi come quello scientifico (farmaceutico e accademico) o economico (settore finanziario e bancario).

Il nostro nuovo teatro di posa è stato fin da subito utilizzato per questo tipo di produzioni. La video-lezione sugli Omega 3 della dott.ssa Michella Barrichella, alimentarista dell’Università degli Studi di Milano e medico chirurgo presso l’Ospedale G.Pini ne è un bell’esempio (progetto dell’agenzia Imagine per Pfizer): un modo per parlare di un argomento complesso in maniera chiara e accurata.

La caratteristica principale di questi prodotti video è la presenza del relatore. A differenza di altri filmati didattici, infatti nelle video-lezioni il protagonista resta l’esperto che dà anima e autorevolezza al contenuto.

Anche la durata cambia: le video lezioni si prendono il tempo necessario alla spiegazione, non devono avere formati cortissimi come altri prodotti per il web, soprattutto se sono dedicate ad un pubblico interessato all’argomento.

Le riprese possono avvenire sia in ambiente reale (interessante a riguardo il sito www.ted.com, che trasmette conferenze con il pubblico dal vivo, ma in un set studiato per il video) sia virtuale. Quest’ultimo ha il vantaggio di poter integrare facilmente la grafica, anche in tempo reale.

La motion graphics e i visual effects infatti fanno la differenza: si possono usare parole chiave, icone, rappresentazioni in character animation per rendere più immediata la spiegazione e semplificare concetti complessi.

Nella nostra video-lezione per Pfizer abbiamo prima ricreato uno studio virtuale con un colore acceso e moderno, poi inserito le animazioni in 2D. Il risultato è un prodotto professionale, utile per la formazione e in grado di dare al brand maggior autorevolezza.

Related Blogs

Posted by Target Produzioni Video | 2 Febbraio 2023
Dal farmaco al suo confezionamento, Target vi racconta come!
Per noi di Target lavorare con le aziende farmaceutiche è quasi un’abitudine. È un settore che conosciamo bene e che ci ha permesso negli anni di conoscere, imparare ed entrare...
Posted by Target Produzioni Video | 2 Settembre 2022
Con Allianz Viva per il loro video istituzionale
E' bello vedere il risultato di una nuova sinergia che ci ha visti lavorare insieme al team di Allianz Viva per la realizzazione del loro video istituzionale. #allianzviva #targetproduzionivideo #video #aziendale #allianz
Posted by Target Produzioni Video | 29 Giugno 2021
Target al #MILANOPRIDE 2021
Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa edizione 2021 del Milano Pride dando il nostro contributo illuminando Palazzo Marino con i colori della bandiera simbolo di questo evento. Insieme a...